Corso di rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico per tutte le fasce di età per personale LAICO, rilasciato da Regione Piemonte/Regione Lombardia.

Qui sotto evidenziamo qualche dato a livello Nazionale

  • In italia oltre 60.000 persone ogni anno sono colpite da ARRESTO CARDIACO
  • Il 70% degli arresti cardiaci avvengono IN PRESENZA DI QUALCUNO che potrebbe iniziare LA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE (RCP)
  • La RCP viene iniziata da qualcuno dei presenti SOLTANTO NEL 15% DEI CASI DI ARRESTO CARDIACO
  • Quando chi è testimone di un arresto cardiaco inizia la RCP prima dell’arrivo dell’ambulanza LE POSSIBILITA’ DI SOPRAVVIVENZA RADDOPPIANO O TRIPLICANO

Programma del corso

Il corso è sviluppato in 5 ore.

All’arrivo in aula ci sarà l’accoglienza e la raccolta dei dati/firme di inizio lezione, fatto ciò ci sarà la presentazione dei discenti, degli istruttori e del centro di formazione (CdF)

Inizierà la lezione teorica frontale (circa 30 min.) ove si spiegherà con terminologia molto chiara e semplice la teoria dietro alle varie manovre salvavita.

Finita la lezione frontale teorica inizierà il corpo centrale del corso, cioè la lezione pratica, dove si metteranno in pratica le manovre prima spiegate. Verrà mostrata la prima esecuzione da 1 istruttore e poi si lascerà tutto lo spazio necessario ai discenti per perfezionare e smussare la tecnica.

Nella lezione frontale teorica e pratica verrà spiegato anche l’utilizzo del dispositivo DAE (Defibrillatore Semi-Automatico Esterno)

Non ci sarà un esame finale, le valutazioni avverranno In Itinere.
Si è deciso di seguire questa linea di valutazione per ridurre al massimo lo stress sui discenti e alleviare le preoccupazioni.

Finite le prove pratiche verrà chiesto un FeedBack ai discenti sulla lezione appena superata.
I FeedBack sono molto utili, aiutano a migliorare continuamente il servizio offerto e si ascoltano volentieri i vari consigli arrivati da tutti i discenti.

Chiusura del corso e saluti finali.