Buon giorno a tutti amici subacquei, non subacquei, amici soccorritori sanitari, non sanitari e non soccorritori, l’argomento che trattiamo oggi riguarda il primo soccorso. Stiamo parlando della manovra di Heimlich.
La manovra di Heimlich è una tecnica salvavita che si utilizza in caso di ostruzione totale delle vie aeree causata da un corpo estraneo. Eseguiremo quindi questa manovra per evitare il soffocamento nel caso in cui le vie aeree superiori come la gola e la trachea vengano occluse da un corpo estraneo, come ad esempio un bolo alimentare o da qualsiasi altro oggetto (giocattoli, denti, ecc).
Questa manovra, che prende il nome dal suo creatore, il Dottor Henry Heimlich specializzato in chirurgia toracica, consiste nel comprimere la zona diaframmatica di persone che stanno soffocando a causa di ostruzione meccanica, ovvero un oggetto che occlude le vie aeree superiori. Eseguendo quindi la giusta tecnica, creeremo delle compressioni energiche provando ad innescare dei simil colpi di tosse indotti, che innescheranno un energico aumento della pressione intratoracica e addominale del soggetto che sta soffocando con la conseguente espulsione del corpo estraneo.
Occorre anticipare la manovra di Heimlich con 5 colpi intra scapolari (tra le scapole) tramite l’eminenza palmare della mano (palmo della mano), e quindi alternarle con le 5 compressioni addominali sopra descritte. Questa tecnica può essere eseguita sia su adulti, che su bambini di età superiore ad un anno. Per intuire se una persona sta soffocando dobbiamo osservare la presenza di alcune semplice evidenze. In particolare se notiamo che la persona è pallida, sudata e agitata ma è in grado di tossire in modo chiaro ed energico significa che in qualche modo riesce a respirare ed il suo corpo sta attivando la sua manovra difensiva di disostruzione cioè la propria tosse. In questo caso non occorre intervenire ma incoraggiare il soggetto a tossire (come indicato in tutte le linee guida del primo soccorso a livello mondiale). Dobbiamo assolutamente fare attenzione che l’episodio sopracitato non si aggravi, se notiamo quindi che il soggetto non riesce più a respirare e non riesce più a tossire diventando cianotico (di colore blu-viola) vuol dire che STA SOFFOCANDO, dobbiamo quindi attivare immediatamente le manovre salvavita sopra dette. Ricordatevi di attivare il sistema di emergenza 112 per richiedere indicazioni e supporto.
Sottostanti le immagini per rendere più semplice e chiaro tutto quello descritto per la manovra di Heimlich.


Grazie a tutti dell’attenzione.
Aiutateci ad aumentare la percentuale di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco partecipando ai nostri corsi di BLSD, PBLSD, primo soccorso, somministrazione di ossigeno in caso di incidente acquatico, somministrazione di ossigeno base e avanzata, disostruzione pediatrica delle vie aeree in caso di soffocamento, trattamento base delle emorragie esteriorizzate, trattamento base delle fratture e trattamento del trauma grave in ambiente acquatico.
Vi aspettiamo numerosi. CONTATTATECI.
Presidente ASD Maurizio




