L’iniziativa fortemente voluta ed organizzata dai referenti dell’ Istituto Professionale Agrario “CAVALLINI” di Lesa Prof. Luca BERTOLINO, Prof.ssa Rosa Maria TUFANO e dalla Prof.ssa Laura RIERA (quest’ultima Referente alla Salute) è stata realizzata il 28 aprile.
Punto cardine dell’iniziativa proposta dai docenti è stato il coinvolgimento degli alunni del quinto anno prossimi professionisti del settore lavorativo.
Incrementare la conoscenza della cultura dell’Emergenza è una prospettiva educativa che apre importanti punti di contatto sul valore inestimabile della vita, sviluppando una percezione empatica nell’aiuto a chi ha bisogno di soccorso.
La finalità vede l’istituto come pilastro essenziale anche per la formazione degli alunni nella gestione base delle emorragie esteriorizzate e delle fratture; infatti, gli stessi alunni hanno precedentemente sviluppato in modo ampio ed esaustivo il percorso formativo BLSD, acquisendo la certificazione regionale.
Il percorso formativo sulla gestione base delle emorragie esteriorizzate e delle fratture, come per la formazione attuata precedentemente in ambito BLSD, ha previsto la partecipazione ed il coinvolgimento volontario dei docenti, del personale ATA, del personale amministrativo e del personale tecnico ed ausiliario dell’Istituto.
La formazione è stata supportata da DIVE PROJECT Sub & Sport A.S.D. con Presidente Maurizio DI TERLIZZI.
La DIVE PROJECT è un Centro di Formazione Regionale BLSD e PBLSD certificato da IRC Comunità, riconosciuto ed accreditato presso Regione Lombardia e Regione Piemonte, si occupa anche di formazione specifica delle emergenze subacquee ed acquatiche.
Nel suo organico annovera come Direttore Scientifico il Dott. Samuele PAGGI.
Tutti gli Istruttori e Direttori Corso sono certificati da IRC Comunità e DAN EUROPE; tra gli istruttori sono presenti tre Infermieri Professionali.
Con orgoglio facciamo i complimenti ai docenti dell’Istituto Professionale Agrario “CAVALLINI” di Lesa (NO) che hanno efficacemente raggiunto gli obbiettivi del progetto sopra citato.
Da parte dei docenti sono in atto altre importanti iniziative da programmare, che coinvolgeranno i loro alunni ed i professionisti del personale scolastico.
VI TERREMO INFORMATI.








